Automazione Barcode - codice a barre

Nell'automazione, ma al giorno d'oggi anche nella vita normale, è frequente vedere etichette con codice a barre [barcode].

I codice a barre sono facilmente leggibili da lettori ottici, siano essi emulatori di tastiera e strumenti che si collegano tramite porta Seriale a PC.

Esistono vari tipo di codici a barre, siano essi Code39 [linear code], Code11, Code93 ecc. fino ad arrivare ai QR Code.

Code 39 

I font dei barcode sono a pagamento, il codice a barre lineare Code 39 è gratuito e può essere utilizzato per fare semplici etichette o codici a barre utilzzabili in applicazioni personalizzate in società. I codici a barre permettono di leggere numeri, codici in modo veloce, ai codici letti vengono associati  programmi di gestione magazzino, gestione ordini, gestione consegne.
Indico il sito dove è possibile trovare il Font del Code39.


QR Code

Mentre il QR Code [Quick Response, lettura veloce] è un codice a barre bidimensionale o 2D, i cui lettori possono essere anche gli ormai diffusi smartphone, attraverso la fotocamera ed un'apposita App, in un codice 2D sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Si possono trovare i QR Code su riviste, quotidiani ed cartelloni pubblicitari che una volta letti da Smartphone portano l'utente a visualizzare pagine web, filmati flash dal web o far scattare il download di applicazioni.

Una App gratuita per Smartphone Android è Barcode Scanner, si può eseguire il download dell'APK gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento