Dall'HDW al Software, su Database Oracle si possono appoggiare applicazioni desktop sviluppate in .Net o Java e anche applicazioni web 2.0, caricate su Web Server Intranet [per agevolare l'installazione e la manutenzione] ma non solo, anche in ambito WWW. Con validi sistemisti e ottimi sviluppatori, interni all'azienda o esterni, la creazione di un sito di eCommerce permette alle società di pianificare nuovi obiettivi di marketing e crescita in fatto di fatturato, automatizzando e agevolando servizi interni, che prima occupavano risorse di tempo e quindi di denaro, considerevoli.
Il personale che prima doveva eseguire operazioni ripetitive, elementari potranno così occuparsi di mansioni più attive e limitare la mansione prima dispendiosa ad una semplice visualizzazione di controlle delle elaborazioni eseguite.
La creazione di pagine web dinamiche, protette e sicure, sul web grazie alla piattaforma di sviluppo Apex, consente di raggiungere facilmente e gratuitamente maggiori potenziali clienti e consumatori.
Per iniziare a sviluppare con Oracle Apex, Oracle mette a disposizione degli sviluppatori una serie di tutorial che aiutano a capire la potenzialità del framework e del suo utilizzo attraverso un elenco degli esempi, tratti dalla libreria Oracle.
Avere un Oracle DB ed un Apex installato è logicamente basilare. Oracle University da allo sviluppatore la possibilità di installare server virtuali preconfezionati o di crearsi un Web Workspace Oracle Apex, dove poter creare le proprie tabelle su cui appoggiare le proprie applicazioni Apex. E' richiesta una login Oracle.
Alla base di tutto è necessaria conoscenza di SQL e PL/Sql, consiglio i testi della McGraw-Hill, e la lettura di un buon Manuale di Apex,
Nessun commento:
Posta un commento