Iniziare a studiare Oracle Apex

Oracle cambia faccia, non più un semplice DB ma una scelta su cui appoggiare tutta la struttura informatica di una società.
Dall'HDW al Software, su Database Oracle si possono appoggiare applicazioni desktop sviluppate in .Net o Java e anche applicazioni web 2.0, caricate su Web Server Intranet [per agevolare l'installazione e la manutenzione] ma non solo, anche in ambito WWW. Con validi sistemisti e ottimi sviluppatori, interni all'azienda o esterni, la creazione di un sito di eCommerce permette alle società di pianificare nuovi obiettivi di marketing e crescita in fatto di fatturato, automatizzando e agevolando servizi interni, che prima occupavano risorse di tempo e quindi di denaro, considerevoli.
Il personale che prima doveva eseguire operazioni ripetitive, elementari potranno così occuparsi di mansioni più attive e limitare la mansione prima dispendiosa ad una semplice visualizzazione di controlle delle elaborazioni eseguite.
La creazione di pagine web dinamiche, protette e sicure, sul web grazie alla piattaforma di sviluppo Apex, consente di raggiungere facilmente e gratuitamente maggiori potenziali clienti e consumatori.

Per iniziare a sviluppare con Oracle Apex, Oracle mette a disposizione degli sviluppatori una serie di tutorial che aiutano a capire la potenzialità del framework e del suo utilizzo attraverso un elenco degli esempi, tratti dalla libreria Oracle.

Avere un Oracle DB ed un Apex installato è logicamente basilare. Oracle University da allo sviluppatore la possibilità di installare server virtuali preconfezionati o di crearsi un Web Workspace Oracle Apex, dove poter creare le proprie tabelle su cui appoggiare le proprie applicazioni Apex. E' richiesta una login Oracle.

Alla base di tutto è necessaria conoscenza di SQL e PL/Sql, consiglio i testi della McGraw-Hill, e la lettura di un buon Manuale di Apex,

Pro Oracle Application Express 4, 2nd Edition

Nessun commento:

Posta un commento