Dopo aver richiesto il Worspace Cloud ed aver effettuato l'accesso, iniziamo a creare la tabella da gestire.
Seguendo il menù SQL Workshop, SQL Command, si accede alla pagina dove è possibile digitare lo script SQL per la creazione della tabella che vogliamo gestire in modo semplificato attraverso un'applicazione Apex.
Ipotizziamo di voler gestire un elenco di consulenti, [T_CONSULENTI]inserendo solo dati anagrafici essenziali.
N.B.Lo sviluppatore può avere i propri script SQL su file con esetenzione TXT o SQL e caricarli sul proprio work space seguendo le voci di menù SQL Workshop, SQL Script successivamente decide si caricarli [upload] o crearli direttamente dalla pagina premendo il pulsante Create e digitare la sintassi SQL che si vuole eseguire. Al termine di entrambe le scelte premere il pulsante RUN.
Lo script di creazione tabella T_CONSULENTI_BLOG.
es.
Come si vede è presente il campo ID_CONSULENTE, che verrà utilizzato come campo chiave che identifica univocamente ogni singolo record. Per rendere automatico la creazione di tale campo creiamo la sequenza S_CONSULENTE.
CREATE SEQUENCE S_CONSULENTE
START WITH 1
MAXVALUE 99999
MINVALUE 1
NOCYCLE
CACHE 20
NOORDER;
START WITH 1
MAXVALUE 99999
MINVALUE 1
NOCYCLE
CACHE 20
NOORDER;
Si possono vedere gli oggetti appena creati da SQL Workshop > Object Browser, dalla conbobox si può selezionare Table e Sequence.
Iniziamo lo sviluppo della nostra apex application, da Application Builder premere il pulsante Create, selezioniamo il radio botton Database per indicare il tipo di applicazione
Importante è la Create Option, da impostare su FROM SCRATCH.
Nessun commento:
Posta un commento